venerdì 3 agosto 2012

INFORMATIVA ACCORDO 2 AGOSTO 2012



Proviamo a fare una prima riflessione sull’accordo del 2 Agosto 2012.

La valutazione evidentemente, non può prescindere dal contesto generale, caratterizzato da una gravissima crisi economica del paese che sta avendo riflessi pesanti anche su Strada dei Parchi  con calo dei volumi di traffico importanti.

L’obiettivo primario, in questo contesto, è stato  quello di porre le basi per continuare a garantire la stabilità occupazionale (cogliendo a nostro avviso il sentire comune dei  lavoratori che vivono un clima di forte preoccupazione).

In quest’ottica, minore è stata l’attenzione alla pur importantissima parte economica, anche se alla fine essere riusciti a mantenere il  
Premio al valore dello scorso anno può essere considerato un risultato soddisfacente.

Venendo ai contenuti dell’intesa, che potremmo definire di transizione (poiché da subito si tornerà al tavolo della trattativa visto che i temi più delicati come il presidio notturno sono si stati tolti dalla stessa ma l’Azienda non vi ha rinunciato e verranno affrontati dalle OO.SS. nazionali ed aziendali  nel mese di Settembre in presenza di un Progetto complessivo, richiamato nell’accordo, che delinei con chiarezza il futuro del lavoro e dei lavoratori di Strada dei Parchi).

Come dicevamo l’obiettivo primario in questa fase è stato quello di individuare una serie di interventi idonei a tenere in equilibrio gli organici, favorendo mobilità orizzontale e verticale, e garantire in questo modo che l’azienda non ricorra come paventato a misure drastiche.

In questo senso vanno le prossime definizioni degli organici minimi di tutti i settori operativi che permetteranno, ove individuate carenze, di poter  attivare il percorso di ricollocazione e riqualificazione del personale.

Come in tutte le intese ci sono cose che ci piacciono meno ma crediamo che la valutazione vada fatta sull’equilibrio complessivo, che considerando il contesto e le posizioni iniziali dell’azienda, ci pare accettabile,  comunque avremo modo di discuterne all’assemblea dei lavoratori cui tocca il giudizio ultimo.


L’Aquila , 3 Agosto 2012   


  Le Segreterie RSA SDP
        Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal, Ugl-At

Nessun commento:

Posta un commento